sabato 26 novembre 2011

CINEFORUM SPARTIACQUE: BELLISSIMO!!!

Buongiorno
ieri sera ho passato una piacevolissima serata in occasione del piacevole Cineforum e successiva cena organizzata da tanti volontari dell'Associazione Educativa e Culturale Spartiacque.
Abbiamo visto tutti insieme (ed eravamo circa una quarantina...) un film bellissimo, per nulla mai pubblicizzato, ricco di significati e molto commovente...
Lo consiglio vivamente e caldamente a tutte le persone un minimo sensibii ed attente ai valori positivi e non solo al denaro...

Film americano del 2007, ambientato essenzialmente a Los Angeles: "Freedom Writers":
il film racconta la storia vera dell'insegnante Erin Gruwell e della sua classe di studenti problematici di un liceo californiano.
La storia è “vera“, ed è quella che segue gli scontri del 1992 di Los Angeles, quando la città fu messa a soqquadro dalle rivolte razziali conseguenti al caso di Rodney King, l‘automobilista di colore picchiato dai poliziotti.
Freedom writers.jpg L‘amministrazione della contea lanciò due anni dopo un “programma di integrazione“ per gli studenti delle scuole superiori, ma come tutte le idee partorite dall‘alto, farle applicare per gli insegnanti non fu affatto facile. Ed è in questo contesto di ragazzi di strada e di gang che si ritrova Erin Gruwell: per affermare le proprie idee di tolleranza e rispetto dovrà combattere una dura battaglia. Lo farà paragonando le bande ai nazisti (che definisce “la più grande gang mai esistita...“), portando gli studenti al museo sull‘Olocausto Simon Wiesenthal, facendogli conoscere la storia di Anna Frank e inducendoli a scrivere un proprio diario.

GUARDATEVELO!!!

Nessun commento:

Posta un commento